Cubeda in Top Ten assoluta, Fazzino primo degli under 25, Cassibba svetta tra le sportscar da 1000 cc, Martina Raiti 2^ tra le lady. Il Delegato/Fiduciario regionale ACI Sport Daniele Settimo: “Esperienza brillante per tutti

  Il Delegato/ Fiduciario ACI Sport Sicilia Daniele Settimo si è complimentato con i piloti della regione che hanno concluso l’esperienza portoghese al FIA Hill Climb Masters, l’olimpiade biennale della salite.

Domenico Cubeda ha chiuso al 6° posto di categoria 2 ed al 9° posto nella top ten assoluta al volante dell’Osella FA 30 Zytek. Per il pilota catanese era la prima volta sul tracciato portoghese abituale teatro della gara europea “Rampa di Falperra”. Molto felice il driver etneo che ha apprezzato il lavoro del suo team ed ha espresso grande gratificazione per essere entrato tra i migliori 10 d’Europa. -“Sono strafelice di questo mio secondo Fia Masters. Essere entrato nella top-10 dei migliori d’Europa con tutti i piloti e le vetture top presenti è un motivo di grande orgoglio, così come aver rappresentato l’Italia nella Nations Cup”- le sue parole a fine gara.

Luigi Fazzino si è aggiudicato il primo posto della classifica Under 25, il 23enne siracusano è emerso tra i giovani di tutta Europa al volante dell’Osella PA 2000 Honda, con cui ha dichiarato che si poteva ottenere qualcosa in più, ma il pilota aretuseo ha evitato rischi estremi pesando alla finale italiana di TIVM. “Occorre conoscere bene il tracciato decisamente tecnico e veloce, dove un’imperfezione si paga cara”- ha spiegato Fazzino.

Ottimo risultato per Samuele Cassibba che in mezzo alle sportscar di classe regina si è inserito ed è stato il primo tra le cilindrate da 1000 cc, molto incisivo e determinato sull’Osella PA 21 Jrb Suzuki da 1000 cc. “Ci voleva il turbo per fare di più su un tracciato molto tecnico” – ha dichiarato il pilota di Comiso.

Brava Martina Raiti che sull’Osella PA 21 di gruppo CN ha chiuso al 2° posto della sua categoria ed anche nella classifica femminile. La trapanese quindi si proietta tra le protagoniste più in vista di tutta Europa.

La sorte avversa ha fermato nelle prime prove del sabato il ragusano Franco Caruso su Nova Proto NP 01-2, la biposto dell’esperto driver ha accusato un problema al propulsore che non poteva essere risolto sul posto, per cui stop anticipato per il bravo pilota.

-“Esprimo l’orgoglio dell’intero staff della Delegazione ACI Sport Sicilia – ha affermato Daniele Settimo  abbiamo seguito con trepidazione i nostri piloti nella trasferta portoghese e loro ci danno un nuovo motivo di vanto. Da quest’esperienza escono tutti vincitori, poiché è un’occasione a cui la sola partecipazione arricchisce sportivamente in modo particolare. Bravi tutti, ma un apprezzamento preciso al capitano della Nazionale ACI Sport Fiorenzo Dalmeri, che ha coordinato perfettamente la trasferta per la rappresentativa più numerosa”-.

Notizie live sul FIA Hill Clim Masters su https://chronomoto.hu/fiahillclimb/masters.php .