Maragliano rappresenta la Sicilia del karting al Trofeo Margutti

L’alfiere del Renda Motorsport è impegnato al South Garda Karting di Lonato nel prestigioso appuntamento internazionale a cui negli anni passati hanno preso parte i più importanti piloti di Formula 1.  Settimo “Un ottimo pilota ed un’esperienza di buon auspicio “.

 

Roccalumera(ME), 2 Aprile. Lewis Hamilton, Sebastian Vettel, Fernando Alonso, Kimi Raikkonen, Antonio Giovinazzi, Lando Norris, George Russell, Jenson Button, Lance Stroll e i ferraristi Charles Leclerc e Carlos Sainz Jr., solo per citarne alcuni,  all’inizio della loro carriera hanno corso il Trofeo Margutti, che quest’anno è giunto alla 33^ edizione  e  vedrà in gara il giovane agrigentino di Raffadali Alex Maragliano, su Birel Art assistito dal Team Renda Motorsport.

Dal 1990 sono stati tanti  i vincitori che hanno inseguito brillato nel loro percorso, come  Giancarlo Fisichella, che si aggiudicò l’edizione inaugurale e  quelle del 1991, 1992 e 1994, Robert Kubica (1999) e Daniil Kvyat (2009), ma anche di tanti altri campioni del karting, come Danilo Rossi, 5 volte Campione del Mondo.

Maragliano arriva da protagonista al trofeo Margutti nella classe regina KZ 2, a tre anni dal suo debutto in pista, senza cioè aver fatto la trafila delle categorie propedeutiche. Un vero talento dunque che, in grande crescita nell’ultimo mese di gare, ha ottenuto un buon piazzamento al Trofeo Primavera, dove avrebbe  meritato il podio e il successo  della scorsa settimana sul Circuito di Franciacorta. 

Per  me – ha dichiarato il giovane driver – è un momento importantissimo, l’ora della verità perché affronterò avversari di massimo livello internazionale come già avvenuto nel WSK e lo farò in un Trofeo particolarmente prestigioso. Mi impegnerò per  portare avanti le mie ambizioni”.

 -“Potere incitare un pilota della nostra regione in un appuntamento di alto prestigio è un concreto motivo d’orgoglio – ha dichiarato il Delegato/Fiduciario Regionale Aci Sport Daniele Settimo – come poter puntare sempre su  nuove leve che anno per anno ambiscono a transitare fra le varie categorie del karting e alle discipline automobilistiche.  Pochi giorni or sono,  abbiamo premiato con il Volante di Bronzo il giovane catanese Alfio Spina, già protagonista di spicco nel karting, che da quest’anno parteciperà al Campionato Italiano di Formula  4. L’auspicio per Maragliano è di poter raccogliere questo testimone  rappresentando la Sicilia al Trofeo Margutti come gli  altri driver che ambiscono a fare lo stesso percorso”-.

Il programma del 33° Trofeo Andrea Margutti dopo le prove libere giovedì,le qualifiche  e le prime manches Manches eliminatory di ieri, prosegue oggi 2 aprile con le altre  manches eliminatorie e domani domenica 3 aprile, Live Streaming: Repechage, 11.25 Prefinali, 14.15 Finali