Spettacolo ed emozioni nel Karting a Triscina
Rientro vincente di Scatà in kz 2, davanti al compagno di team Paparo nel quarto round del Campionato promosso da Aci Sport Sicilia. Nania a segno in Kzn, primi successi per Giacalone al debutto in X-30 e di Laudicina in 60 minikart. Blandino si conferma mattatore nella Mini Gr 3.
Roccalumera (ME), 12 Aprile 2022. La quarta prova del Campionato Regionale Aci Sport ha richiamato sul circuito di Triscina 80 piloti al via. Fra le mura amiche Karting Sicilia, che organizza l’intera serie, ha gestito al meglio l’intera manifestazione che ha riservato spettacolo ed emozioni in tutte le categorie.
Nella classe regina 125 kz2, il siracusano Lorenzo Scatà, già vincitore nella gara di apertura stagionale disputata a Melilli, si è imposto chiudendo i 15 giri in 11’52”476. A completare il successo del Team FK Sicily alle sue spalle è giunto il concittadino Michael Paparo, primo degli Under. Nel corso della finale il messinese Angelo Lombardo che era in lotta per il vertice ha dovuto alzare bandiera bianca per un cedimento meccanico dopo aver stabilito il giro più veloce in gara in 46”703. In precedenza Paparo aveva avuto la meglio in prefinale, mentre Scatà aveva fatto segnare il miglior tempo in qualifica.
In 125 Kzn iIl messinese Salvatore Nania ha primeggiato fra gli Under col tempo totale di 12’45”090 davanti al termitano Federico Aglieri Rinella, mentre nella sfida Senior fra i fratelli catanesi di Mascali Messina, Afio malgrado una penalizzazione l’ha spuntata rispetto a Giuseppe. Tutti e quattro i citati hanno corso con le insegne del team S.S Racing. Nania ha ottenuto il Best Lap in 47”709.
Sorpresa nella categoria 125 X-30 (IAME) dove il portacolori del Team Greco Andrea Casella, capofila del campionato e vincitore delle prime tre prove, si è arreso al debuttante marsalese Dario Giacalone del CM Motorsport, che ha chiuso la sua prova in 12’35 “918, stabilendo la migliore tempo sul giro di 49”916.
Dominio incontrastato per Cristian Blandino nella Mini gr. 3 L’alfiere del CM Motorsport dopo aver fatto segnare il miglior tempo in qualifica e vinto la prefinale si è presentato sul traguardo dei 10 giri allo scoccare dei 9’00”731 con oltre dieci secondi di vantaggio rispetto ai pur bravi Alessio Truscelli, Antonio Bonomo e Gioele Sfogliano, giunti nell’ordine alle sue spalle. Nella sua corsa trionfale Blandino ha staccato l’ottimo parziale di 53”656.
Serratissima la lotta nella 60 Minikart dove in tre hanno chiuso in appena 2 decimi; nell’ordine Vito Laudicina primo sul traguardo in 9’09”569, Andrea Angelo Castro secondo e Vito Bigione vincitore in pre finale e autore del Best Lap in 54”286.
Ad arricchire la manifestazione Trapanese hanno contribuito le categorie dell’interregionale che hanno visto protagonisti circa 20 piloti. Successi nell’Under per Gaspare Corso e nella Over per Renato Modica.
Prossimo appuntamento col karting Regionale a Villarosa in provincia di Enna l’8 Maggio.